Sono milioni le immagini e i video che ogni giorno gli utenti di tutto il mondo condividono tramite WhatsApp, e da oggi sarà ancora più facile farlo.
A quanto pare infatti WhatsApp sta sviluppando una nuova interfaccia per la selezione di file multimediali da condividere all’interno delle chat. Si tratta di un cambiamento radicale, che servirà a migliorare l’esperienza utente in una delle attività che ormai sono diventate parte integrate dell’esperienza degli utenti sulla piattaforma di messaggistica: la condivisione di file immagini.
Attualmente, per condividere un file multimediale all’interno di una conversazione, è necessario uscire dall’applicazione e aprire la schermata della galleria del dispositivo, selezionare il file desiderato e quindi inviarlo. Questo passaggio di fatto copre completamente la conversazione in corso, con la possibilità che si perda il contesto all’interno del quale il file sarà condiviso.
Capita soprattutto nelle chat di gruppo, in cui si ricevono spesso molti messaggi nel giro di pochi secondi, e la conversazione necessariamente prosegue anche mentre siamo impegnati nella scelta delle foto. Per risolvere questo problema, rendendo più facile e più veloce la selezione dei file dal dispositivo, WhatsApp ha creato una nuova, apposita interfaccia.
Secondo quanto attualmente sperimentato dai beta tester di WhatsApp, l’applicazione di Meta ha introdotto una nuova modalità di visualizzazione dei file contenuti nella galleria del dispositivo, che diventeranno visibili senza coprire completamente la conversazione in corso.
Questo significa che se la conversazione va avanti chi sta selezionando la foto potrà accorgersene e decidere di non inviare il file che stava selezionando oppure cambiare file in corso d’opera inviandone un altro. Oltre a questo la nuova schermata permetterà di selezionare uno dei vari album della galleria, eliminando quindi la necessità di scorrere tutti i file della galleria prima di individuare quello che si desidera condividere.
In questo modo la selezione avverrà in maniera più efficiente e in minor tempo, soprattutto considerando che i file più recenti saranno raccolti in una cartella apposita, quindi saranno immediatamente a disposizione per l’invio. Come al solito, la novità potrebbe non essere disponibile subito per tutti gli utenti. Si tratta infatti di una funzionalità ancora in fase di testing che potrebbe essere distribuita a un numero limitato di utenti prima di essere diffusa su scala mondiale, allo scopo di verificare la presenza di eventuali bug e di correggerli prima del release definitivo.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…