Spesso accade che dopo un aggiornamento di iOS WhatsApp mostri i numeri di telefono dei singoli contatti anziché i nomi memorizzati nella rubrica, rendendo molto complicato districarsi nella schermata di riepilogo delle diverse conversazioni. Un problema fastidioso per il quale tuttavia esiste una soluzione attuabile in pochi secondi.
I possessori di iPhone e non solo hanno spesso vissuto questa situazione dopo aver effettuato un aggiornamento di iOS: di punto in bianco, accedendo a WhatsApp, i nomi con cui abbiamo memorizzato i nostri contatti nella rubrica spariscono nel nulla, lasciando il posto ai numeri di telefono. Se per i contatti più stretti o con cui si interagisce più di frequente può essere un problema marginale – seppur comunque fastidioso – per tutte le altre chat può diventare un impedimento non da poco. Si tratta però di una situazione comune e la soluzione è quantomai semplice.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WhatsApp, nuovi stickers nell’ultimo aggiornamento
Quello che va fatto è sostanzialmente ripristinare l’autorizzazione per WhatsApp ad accedere alla nostra lista dei contatti presente in rubrica, andando così a recuperare i nomi assegnati ai singoli numeri di telefono. Dopo un aggiornamento di iOS può infatti capitare che queste autorizzazioni vengano “resettate”, e un eventuale popup in cui viene chiesto cosa si vuol fare può facilmente sfuggire alla vista dell’utente. La procedura tuttavia è quantomai semplice e veloce.
E’ sufficiente infatti andare nelle Impostazioni (del telefono, non di WhatsApp), scrollare fino alla parte bassa dell’elenco, dove sono presenti le singole applicazioni, e arrivare appunto a quella di nostro interesse. Cliccandoci si accederà ad una ulteriore schermata che riporta la dicitura “Consenti a WhatsApp di accedere a“. Tra le voci disponibili c’è quella “Contatti“, attivando l’interruttore corrispondente verrà appunto ripristinato l’accesso ai dati presenti nella rubrica e i nomi dei contatti torneranno ad apparire normalmente.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WhatsApp, come inviare GIF animate in chat: la guida completa
Credi che andare in pensione già a 60 anni sia impossibile? Per molti è invece…
Assegno unico universale: alcune persone dovranno aspettare fino a fine Aprile per il pagamento. Ecco…
Problemi per quanto riguarda l'ultimo aggiornamento di iOS 18: diverse applicazioni installate in automatico e…
Amazon potrebbe davvero acquistare TikTok: il colosso dell'e-commerce avrebbe chiesto informazioni per l'acquisizione della piattaforma.…
Contiene link di affiliazione. Siete alla ricerca di un nuovo smartphone che sappia unire una…
Se sogni già le vacanze, ci sono buone notizie per te: se fai subito la…