WhatsApp è un compagno ormai onnipresente per milioni di persone, che lo utilizzano davvero ogni istante della giornata. L’app di messaggistica più famosa del mondo ha davvero sbaragliato le concorrenti ed è utilizzata sia a fini personali che per messaggi di lavoro e scambio di foto, video ed anche documenti. Non si contano le volte in cui, nell’arco di tutta la giornata, entriamo nell’app per controllare in modo quasi ossessivo i messaggi, segno che ormai fa parte davvero del quotidiano.
Mark Zuckerberg ci ha visto lungo quando con un tweet ha annunciato il cambio di nome della sua azienda in Meta, che ha coinvolto tutte le app come Facebook a WhatsApp: “Siamo all’inizio di un nuova era per Internet e per la nostra azienda. Studiavo i classici e la parola ‘meta’ deriva dalla parola greca che significa ‘oltre’. Per me, simboleggia che c’è sempre altro da costruire e c’è sempre un capitolo successivo della storia. La nostra è una storia che è iniziata in una stanza del dormitorio ed è cresciuta oltre tutto ciò che immaginavamo; in una famiglia di app che le persone usano per connettersi tra loro, trovare la propria voce e avviare attività, comunità e movimenti che hanno cambiato il mondo”.
Il sito specializzato Webetainfo ha pubblicato una novità che riguarda proprio l’app di messaggistica più utilizzata al mondo, e che risulta davvero strabiliante. Dopo aver infatti rilasciato una nuova funzionalità che consente ad alcuni utenti di applicare un effetto sfocatura alle immagini (della quale abbiamo parlato qualche giorno fa), è in arrivo una nuova funzione in fase di sviluppo su WhatsApp Desktop beta.
WhatsApp, novità nelle chat di gruppo
WhatsApp, come tutte le app, è in continuo studio ed aggiornamento, per migliorare l’esperienza degli utenti e la maggior fruibilità e velocità della stessa. Questa novità riguarda un futuro aggiornamento dell’app nell’ambito delle chat di gruppo.
Nell’articolo sull’aggiornamento WhatsApp beta per iOS 22.18.0.72, il sito ha parlato di una nuova funzionalità in fase di sviluppo: le foto del profilo dei partecipanti di gruppo all’interno dei loro gruppi. WhatsApp prevede infatti di introdurre tali icone del profilo accanto alle bolle di messaggi in un futuro aggiornamento dell’app beta di iOS. La funzionalità è ancora in fase di sviluppo su WhatsApp beta per iOS, ma per l’app desktop beta la foto del profilo dei membri del gruppo verrà visualizzata quando si riceve un messaggio in un gruppo.
Nel caso in cui il membro del gruppo non disponga di un’immagine del profilo o non sia disponibile a causa delle sue impostazioni sulla privacy, verrà visualizzata l’icona del profilo predefinito e sarà colorata utilizzando lo stesso colore del nome del contatto. Sembra una introduzione solo di carattere estetico, ma può risultare molto utile per riconoscere i contatti che hanno inviato un messaggio o con i quali si sta interagendo. Essendo ancora in fase di sviluppo, non si sa ancora quando la nuova funzionalità sarà rilasciata agli utenti.