Fra i messaggi effimeri, le nuove newsletter, il blocco biometrico delle chat e soprattutto un nuovo design, l’applicazione di messaggistica istantanea numero uno al mondo è pronta a soddisfare le esigenze dei suoi utenti.
I messaggi effimeri fondamentalmente nascono per l’esigenza si porre un freno a una moda prettamente italiana, secondo cui si vive di soli vocali. Per carità, funzione utilissima finché ci si attesta sul minuto, al massimo due, altrimenti diventa un problema.
Un problema se non possiamo ascoltare in quanto impegnati in mezzo a tanta gente, un problema se ci facciamo prendere dalla loquacità e cominciamo a inviare un vocale da 5-10 minuti, francamente insopportabile, nonostante le velocità di cui possiamo usufruire. Ecco, con il messaggio effimero, si potrà ascoltare una sola volta quell’audio, senza la possibilità di poterlo inoltrare.
Le newsletter in arrivo saranno dei veri e propri canali disponibili come sezione a se stante, e soprattutto, facoltativa all’interno della scheda Stato. E il blocco biometrico delle chat? Una funzione che sta per nascere sotto il segno della privacy, dove sarà possibile tenere segreta una chat nella quale si può entrare solo tramite pin, impronta digitale, addirittura la scansione.
WhatsApp si rifà il trucco
Ma è nel nuovo design il focus di WhatsApp: dopo tanti anni, d’altronde, cambiare fa bene anche se gli abitudinari delle app, quelli che praticamente potrebbero utilizzare l’applicazione bendati, storceranno il naso. Tant’è. Il fiore all’occhiello di Mark Zuckerberg ha presentato un nuovo aggiornamento tramite il programma TestFlight beta, portando la versione fino alla 23.7.0.74. E’ qui che il team di WhatsApp sta lavorando per portare un nuovo design in varie sezioni dell’app, disponibile ovviamente in un futuro aggiornamento, come rimarca il sempre ben informato wabetainfo.
Il nuovo design si concentrerà su una barra di navigazione posta in basso, per i dispositivi Android, ci sono anche piani per introdurre alcune modifiche minori all’interfaccia per l’app iOS, con una nuova design offerto dalle API iOS con il fine di rendere WhatsApp visivamente più aggiornato.
In particolare, grazie all’aggiornamento WhatsApp beta per iOS 23.7.0.74 disponibile sull’app TestFlight, wabetainfo ha scoperto che la prima modifica riguarderà proprio le impostazioni dell’app, trasformate da un nuovo stile, in cui ogni sezione appare con angoli arrotondati e piccoli margini attorno ai bordi. Il nuovo design sarà più focalizzato sulla fornitura di un design visivo più coerente, per un aspetto più pulito e modernizzato. Il restlyng è in fase di sviluppo e sarà disponibile in un futuro prossimo per tutti i beta tester che hanno installato iOS 13 e versioni successive.