Attenzione a usare WhatsApp in questo modo: così facendo rischi di compromettere per sempre la tua privacy.
Ecco che cosa dovresti fare subito per evitare possibili problemi, e tutelare in modo efficace la tua riservatezza, quando usi l’app di messaggistica istantanea dal tuo cellulare.
WhatsApp può mettere a repentaglio la tua privacy, ma se ti ricordi di disattivare al più presto questa funzione proteggi i tuoi dati personali e le tue conversazioni private da occhi indiscreti.
WhatsApp, disattiva questa funzione per proteggere la tua privacy
WhatsApp è una delle App di messaggistica istantanea che ha avuto maggiore successo, nata agli inizi degli anni 2000, e più precisamente nel 2009, è cresciuta in modo esponenziale e oggi è presente sul cellulare di milioni di utenti. Si stima che siano circa 2 miliardi gli utenti che la utilizzano ogni mese in tutto il mondo.
Si utilizza ormai per fare quasi qualunque cosa, perché grazie allo sviluppo di WhatsApp web e di WhatsApp business le funzioni si sono moltiplicate, e non si tratta più soltanto di mandarsi messaggi rapidi, ma di fare vere e proprie videoconferenze, di condividere le videochiamate in modo istantaneo, inserire stati con foto e testo, personalizzare al massimo le conversazioni, di inviare simultaneamente file di grandi dimensioni, di inoltrare immagini e video, di creare liste e broadcast, messaggi di risposta automatica, e di adoperare decine di funzionalità di marketing per le aziende.
Insomma, l’applicazione dal telefonino verde ha rivoluzionato il modo di vivere di e anche di lavorare, ma non è esente da rischi. Tutti i messaggi di WhatsApp compaiono direttamente sul display, e questo significa che il contenuto di ogni nuova chat appare anche quando il cellulare è bloccato, e se è vero che c’è l’opzione che consente di non mostrare l’intero messaggio, è bene ricordare che viene visualizzata sul display del cellulare comunque l’icona che corrisponde alla foto profilo e anche la notifica corrispondente.
Dunque la prima cosa da fare se non si vogliono diffondere informazioni personali è disattivare la funzione di notifica a comparsa andando nelle impostazioni di WhatsApp, Così facendo possiamo evitare che chiunque riesca a leggere l’anteprima e il nome del mittente, senza nemmeno dover sbloccare il telefono. Questo è importante perché, non dimentichiamolo mai, attraverso tutte le funzionalità che utilizziamo tramite WhatsApp, scambiamo informazioni personali, chat con familiari, partner, parenti e amici e dunque si tratta soprattutto di conversazioni private, e ciò mette a repentaglio la nostra privacy.