Una pessima notizia per tutti gli utenti di WhatsApp. La piattaforma avrà la facoltà di eliminare intere chat di gruppo in pochi secondi
La piattaforma di messaggistica numero uno al mondo rimane WhatsApp. Nonostante i problemi dell’ultimo anno, praticamente chiunque la utilizza per scambiare messaggi di testo o contenuti multimediali con amici, parenti, colleghi e così via. Uno dei punti di forza del servizio di Zuckerberg sono i continui aggiornamenti, volti a rendere l’intero servizio aggiornato e funzionale.
Basti pensare alle ultime modifiche apportate ai messaggi vocali, ma anche al multi-device di cui tanto si continua a discutere. Intanto però, ci sono anche novità che passano in secondo piano ma potrebbero rivelarsi molto importanti. Una di queste riguarda le chat di gruppo, con gli esperti di WABetaInfo che hanno scoperto una nuova funzione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La serie Redmi Note 11 si candiderà a best-buy assoluta per alcune caratteristiche di spicco
WhatsApp, ecco quando può eliminare una chat di gruppo
In realtà, questa “regola” esiste già da un po’ ma non se n’è mai discusso abbastanza. WhatsApp ha la possibilità di eliminare intere chat di gruppo in pochi secondi. Nonostante con la crittografia end-to-end messaggi, foto e video siano completamente protetti, il team di moderatori sfrutta un sistema di machine learning avanzato che si basa su informazioni registrate nel corso degli anni. La piattaforma di messaggistica ha la facoltà di eliminare automaticamente gruppi quando vengono segnalate molteplici volte da utenti diversi. O anche quando il gruppo ha informazioni sospette come nomi illegali o descrizioni poco consone.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Google Maps, sta arrivando una comodissima novità su Android e iOS
Ma cosa succede quando una chat di questo tipo viene chiusa? I suo partecipanti non sono più in grado di inviare messaggi, ma nemmeno di leggere quelli vecchi. E in più, anche le informazioni e la lista degli altri partecipanti vengono eliminate seduta stante. C’è la possibilità comunque di contattare il servizio clienti in caso di errore, per aprire una pratica e chiedere una revoca della sanzione.