WhatsApp è il punto di riferimento per tutti oggi, per conversazioni, chiamate, scambio dati. Ovviamente però, proprio per questo, una piccola disattenzione può comportare la perdita di tutti i dati. In generale il sistema provvede ad effettuare un backup in autonomia, questo può essere impostato ad un orario preciso.
Tuttavia se ci sono problemi di memoria, se lo avete disattivato o se ad esempio cambiate smartphone, potrebbero subentrare delle problematiche che vi impediranno di accedere ai vostri dati, andando così a perderli tutti.
Queste applicazioni sono molto comode, ideali per la messaggistica istantanea, tuttavia vanno comunque monitorate perché la cancellazione accidentale non è un rischio poi così remoto. In quel caso i dati persi potrebbero essere importanti, non solo conversazioni, ma anche foto, video, documenti.
Quindi è possibile andare a ripristinare tutto con questa procedura che deve essere portata a termine con grande attenzione, passo dopo passo, per evitare di perdere per sempre i dati che sono stati cancellati dal vostro smartphone.
Whatsapp: dati cancellati, come recuperarli
Per ripristinare i dati su un dispositivo Android è opportuno accedere all’applicazione, quindi andare su altre opzioni (dove si trovano i tre puntini in alto), poi su impostazioni, chat e infine su backup delle chat. Attenzione, bisogna sempre scegliere un account Google dove fare il backup, in alternativa si può fare sul dispositivo quindi utilizzando la memoria dello smartphone.
Se non avete spazio però rischiate di perdere tutti i dati. Per avanzare basta cliccare su Backup. In questo modo tutti i dati saranno salvati. Invece, per importare i dati di backup nel dispositivo e quindi ripristinare la propria cronologia chat su Google Drive bisogna abilitare la funzione di backup delle chat (giornaliera, settimanale o mensile), quindi andare a ripristinare il backup su Google Drive in questo modo: collegare dispositivo all’account Google corretto, ovvero dove si trova effettivamente il Backup salvato.
Ripristinare file e chat da Google Drive, cliccare su avanti e inizializzare (per le nuove installazioni viene richiesto in automatico), quindi procedere e attendere che il backup venga completato. Per ripristinare un backup locale si può scegliere un pc, un file o la scheda SD. In questo caso bisogna andare alla gestione file manager e poi entrare su WhatsApp, Database e quindi selezionare il file da cui bisogna attingere per caricare il backup su WhatsApp. Seguendo questi passaggi e facendo attenzione, sarà possibile ripristinare correttamente tutta la cronologia senza la perdita di dati e senza alcuna complicazione.