L’App di messaggistica più usata degli ultimi anni è senza dubbio WhatsApp, se anche tu chiacchieri con i tuoi contatti amici o colleghi tramite l’App dal simbolo verde allora ti sarà utile sapere che esiste un modo per far sì che nessuno acceda alle tue chat senza che tu lo sappia.
I livelli di protezioni previsti stanno aumentando per andare incontro alle esigenze degli utenti iscritti e metterli al riparo da violazioni della privacy. Ecco che cosa devi fare per rendere le chat segrete.
Se anche tu utilizzi WhatsApp ogni giorni e vuoi rendere sicure le tue conversazioni allora scopri questo metodo infallibile per rendere finalmente segrete le tue chat, basteranno pochi secondi.
WhatsApp, come rendere sicure le chat
WhatsApp è una delle App più usate in assoluto, ma purtroppo, nonostante rappresenti un’ottimo modo per inviare e ricevere messaggi file video immagini in tempo reale spesso attraverso il suo utilizzo ci si ritrova ad incorrere in problemi legati alla violazione della privacy. Adesso però esiste un trucchetto alla portata di tutti che, se messo in pratica, può garantire l’assoluta sicurezza di questa App di messaggistica istantanea, e soddisfare sempre di più gli utenti.
Le funzioni principali delle chat previste fino ad ora consentono di silenziare le chat, e quindi non far arrivare non far comparire le notifiche audio né quelle push, di svuotarle dai media, di eliminare completamente la conversazione, di esportarle, o richiedere info del contatto, ad esempio quando un nuovo contatto si mette in collegamento con noi per la prima volta.
Oltre a queste poi c’è una comodissima funzione che si chiama Archivia. Tenendo premuto sulla chat che non volete mostrare o che voi stessi non volete più vedere tra le conversazioni quando accedete a WhatsApp, la chat scomparirà. Finirà nell’archivio, in questo modo non saranno notificati più i messaggi di quella chat, arriveranno comunque ma soltanto andando a esplorare nell’archivio scoprirete se e quale dei vostri contatti archiviati vi ha scritto. Se le volete ripristinare basterà premere Estrai.
Gli amministratori, e di conseguenza gli sviluppatori di WhatsApp però ora stanno inserendo anche delle funzionalità che consentono di avere un livello di privacy sempre maggiore. Anche Telegram in passato con l’opzione ‘Avvia chat segreta’, che consente di impostare una conversazione top secret con un singolo utente aveva previsto un modo per rendere segrete le chat che non vogliamo far conoscere a nessuno ma WhatsApp invece ha previsto un altro modo per impostare la chat privata. Scopriamo qual è.
Come impostare le conversazioni segrete
Se è vero che WhatsApp non prevede ancora una vera e propria chat privata da impostare con un solo utente così come ha fatto Telegram, la famosissima app di messaggistica istantanea dall’icona verde può garantire ugualmente un buonissimo livello di privacy, sia se utilizzata in ambiente Android che Apple.
Grazie alla Crittografia end-to-end messaggi e chiamate “rimangono solo tra te e il tuo interlocutore. Nessun altro può leggerli o ascoltarli, nemmeno WhatsApp” come viene riportato nella App stessa, ma non solo: c’è un’opzione chi ha Apple può impostare il proprio WhatsApp in maniera tale che per accedervi è necessario autenticarsi o con il riconoscimento facciale o con il Touch ID, anche se il dispositivo è già sbloccato. Per attivarlo basta andare nelle Impostazioni, cliccare su Privacy e poi su Blocco schermo.