Oggi giorno l’utilizzo di WhatsApp è diventato praticamente quotidiano, quasi più nessuno utilizza i vecchi SMS per comunicare e tutte le altre app di messaggistica istantanea rappresentano ancora un’eccezionalità rispetto all’applicazione di proprietà di Meta.
Ma ci sono dei momenti in cui anche l’amato WhatsApp dà dei problemi di comunicazione.
Succede infatti che a volte i messaggi inviati non vengano recepiti dal destinatario, o che addirittura non vengano nemmeno spediti dal server dopo che il mittente ha cliccato su “invio”. Al di là dei motivi per i quali un messaggio potrebbe essere rimasto in standby, o non sia stato ricevuto dal suo legittimo destinatario, è possibile in ogni caso monitorare lo stato di invio e di ricezione, nonché di lettura, del messaggio stesso, grazie alle famose “spunte” di WhatsApp che cambiano a seconda di dove si trovi il nostro messaggino.
Spunta grigia o blu, singola o doppia: il messaggio è servito
Innanzitutto va detto che se un messaggio inviato con WhatsApp non arriva al suo destinatario, ci possono essere svariati motivi. Il primo è legato a un problema di connessione: da parte del mittente o del destinatario, poco importa, ma si potrebbe verificare una perdita di connessione dati del piano mobile a cui è legato il telefono di uno dei due, o di entrambi. Oppure, nel caso di connessione a un Wi-Fi, il router potrebbe essere spento o bloccato. In questo caso, bisogna effettuare dei controlli sulla rete piuttosto che sull’applicazione.
Al di là dei perché e percome, vediamo però come è possibile verificare lo stato di invio e ricezione di un messaggio WhatsApp attraverso le varie “spunte” che compaiono nella chat quando abbiamo cliccato su “invio”. Andando in ordine di tempistica, la prima icona che compare vicino a un messaggino in partenza è una sorta di orologino con due lancette: questo sta a significare che il nostro messaggio è in viaggio verso il suo destinatario, e l’icona scomparirà non appena avrà lasciato il nostro server per raggiungere quello del destinatario. Una volta inviato, il messaggio in questione sarà corredato da una singola spunta grigia: vuol dire che è stato inviato, ma non ancora ricevuto dalla persona alla quale volevamo mandarlo.
E poi arriviamo alle doppie spunte: quella grigia e quella blu. La doppia spunta grigia significa che il nostro amico ha ricevuto il messaggio sulla sua applicazione WhatsApp, dunque il suo server lo ha recepito, ma non lo ha ancora letto. Questo ci fa stare tranquilli sicuramente sulla bontà della nostra connessione e sul fatto di aver raggiunto il destinatario. La lettura del messaggio è poi altra cosa: lo possiamo verificare nel momento in cui le due spunte grigie diventano blu, ed allora il percorso del nostro messaggino è completo. Può capitare che qualche utente nasconda la visualizzazione dei messaggi e quindi la spunta blu non compaia mai, ma sono casi abbastanza rari ed è comunque facile verificare se un nostro amico ha letto il nostro messaggio semplicemente chiedendo conferma a voce.