Stanco di ascoltare dei vocali di 10 minuti su WhatsApp? Adesso potrai farlo senza perderti i messaggi che contengono.
Come tutte le cose che entrano a far parte della vita quotidiana, anche l’utilizzo di WhatsApp ha lati positivi e lati negativi. Di certo l’app di messaggistica istantanea ha facilitato le comunicazioni, permettendoci di sentirci rapidamente con chiunque, in qualsiasi parte del mondo. Grazie alle chat è anche possibile mantenere il contatto con persone con le quali magari non abbiamo troppo piacere di sentire telefonicamente. Non perché non abbiamo simpatia per quella persona, ma perché sappiamo che quando prende il telefono in mano potrebbe tenerci bloccati per ore con conversazioni lunghe, ricche di dettagli evitabili, dunque inevitabilmente tediose.
Gli sviluppatori dell’app aggiungono sempre nuove funzionalità e queste possono rivelarsi al contempo positive e negative in base all’utilizzo che ne fanno gli utenti. Di sicuro gli audio, o messaggi vocali, hanno reso la comunicazione più semplice e intelligente. A volte una comunicazione va fatta a voce perché il contenuto della stessa richiede l’utilizzo di toni e sfumature di voce che ne facciano comprendere meglio il senso. In altri casi semplicemente non abbiamo tempo e modo di scrivere ed è comodo poter rispondere ad un messaggio con un vocale.
Il problema è che ci sono persone che abusano di questa possibilità. Di fatto questi utenti utilizzano gli audio come se ti stessero chiamando al telefono e parlano ininterrottamente per 2, 3 o 4 minuti. Ovviamente il destinatario del messaggio, quando si trova dinnanzi a 4 minuti di audio, prova inizialmente sconforto, successivamente frustrazione nell’ascoltarlo ed infine rabbia nei confronti del mittente una volta che l’audio è concluso. C’è chi per fare capire il proprio fastidio smette di ascoltare gli audio lunghi, chi addirittura informa il proprio contatto che non è intenzionato ad ascoltare e che se vuole può riassumere tutto in poche righe di testo e chi risolve chiamando la persona in questione.
Audio lunghi e tediosi: adesso WhatsApp ha risolto definitivamente il problema
La problematica “Audio interminabili” è sorta poco dopo il rilascio della funzione. WhatsApp ha messo una toppa permettendo agli utenti di ascoltare i messaggi vocali a velocità doppia, ma questo potrebbe causare una mancata comprensione del messaggio stesso e comunque non risolve del tutto il problema. Quindi al momento ci troviamo nella condizione di doverci sorbire la logorrea altrui oppure di rischiare l’incidente diplomatico palesando il nostro disappunto.
Molti di voi saranno contenti di sapere che questa fase di stallo sta per terminare. Il portale WABetainfo, noto per anticipare gli aggiornamenti che saranno disponibili su WhatsApp, ha di recente comunicato la fase di testing di una funzione che risolverà per sempre il problema. In questa versione beta dell’app, infatti, i messaggi audio vengono trascritti all’interno della chat. L’applicazione in sostanza riconosce le parole pronunciate e le riporta sotto forma di testo così da evitare agli utenti di ascoltare audio infiniti. La scelta di ascoltare l’audio o di farlo trascrivere ovviamente rimarrà a discrezione dell’utente.
Stando a quanto riferito dal noto portale, al momento la versione beta con la trascrizione degli audio è disponibile solo per i tester e solo in versione iOS. L’obiettivo è chiaramente quello di portare la nuova funzione a tutti gli utenti, ma al momento non è possibile stabilire quando questo accadrà. La prospettiva di un futuro senza più l’obbligo di ascoltare le lunghe note vocali di amici e parenti, però, è già sufficiente a rallegrare gli animi.