Ti è mai capitato di entrare in Whatsapp e non vedere i tuoi contatti? Sicuramente capita moltissime volte, ma il motivo è molto semplice. Ecco cosa devi fare.
WhatsApp fa parte della vita quotidiana di milioni di persone, ed è molto amata per il fatto di essere un’applicazione gratuita che consente non solo di chattare con altri utenti e gruppi, ma anche di condividere file ed effettuare chiamate. Unica richiesta, avere una connessione internet.
Dal 2009, anno in cui è stato fondato in California dagli ex di Yahoo Jan Koum e Brian Acton, WhatsApp ha avuto un’ascesa incredibile, fino ad essere acquistata nel 2014 da Meta (di proprietà di Mark Zuckerberg) con un maxi accordo da 19 miliardi di dollari.
WhatsApp, quando non funziona andiamo nel pallone
Eh già, possiamo veramente dire che quando WhatsApp, per qualunque motivo, non funziona, andiamo nel pallone. Questo avviene perché l’app di messaggistica più famosa ed usata del mondo non è solo un mezzo per comunicare, ma da molti è anche utilizzata per lavoro.
Ma non solo. E’ stato riconosciuta come una vera e propria mania, quella di aprire e controllare il cellulare ogni tot tempo, ciò significa che si riesce con sempre maggiore difficoltà a restare concentrati senza distrarsi con il nostro smartphone. WhatsApp ha certamente contribuito a questa sorta di fissazione, perché sono moltissime le persone che ammettono di non riuscire a stare per molto tempo senza connettersi e controllare l’app. Addirittura è stata diagnosticata una vera e propria sindrome che provoca uno stato d’ansia quando non siamo connessi.
Senza però andare nello specifico o nel “tragico”, ci rendiamo conto che ogni piccolo intoppo sull’app, ci può creare dei problemi più o meno piccoli a livello pratico. Uno, ad esempio, è quando non riusciamo a trovare dei contatti.
Non vedi i contatti? ecco cosa fare
Quando parliamo di tecnologia, parliamo di un mondo enorme, dove spesso non comprendiamo cosa accade, ma utilizziamo in automatico tutte le funzionalità dei dispositivi che abbiamo a disposizione.
Il fatto di non riuscire spesso a capire cosa accade nei nostri dispositivi, diventa fonte di stress quando questi ultimi non funzionano. Ci sono centinaia di funzioni, infatti, all’interno di cellulari, tablet, televisori, ecc. E se abbiamo imparato a riconoscere e risolvere i problemi più comuni, non sono poche le volte in cui ci blocchiamo perché non sappiamo cosa fare di fronte a qualcosa che non va. Vi è mai capitato, ad esempio, di aprire WhatsApp e non trovare dei contatti? Il motivo è semplice.
Potresti infatti non aver consentito a WhatsApp l’accesso ai tuoi contatti. Per consentire l’accesso ai tuoi contatti, basta andare sulle Impostazioni, Privacy. e vedere se su Contatti la voce WhatsApp risulta attivata. Se la voce WhatsApp è grigia o non appare nelle impostazioni della privacy, assicurati di non aver impostato delle restrizioni nelle impostazioni del tuo cellulare.
Se non consenti a WhatsApp di accedere alla tua rubrica del telefono, non potrai infatti vedere i nomi dei contatti (vedrai solo i numeri di telefono), creare nuove chat di gruppo o liste broadcast. Al contrario, potrai comunque ricevere messaggi da altri utenti e gruppi WhatsApp, e cambiare le impostazioni dell’app.