WhatsApp, non vuoi più ricevere messaggi da un tuo contatto (anche senza bloccarlo)? Il metodo definitivo.
Nella lista delle infinite applicazioni presenti sui vari marketplace, c’è una che occupa stabilmente i primi posti per download: stiamo parlando ovviamente di WhatsApp.
La storia dell’applicazione di messaggistica istantanea in questione cominciò nel 2009 quando due ex ingegneri di Yahoo!, Koum e Acton, decisero di fondare uno strumento per contrastare l’alto costo degli SMS. Nel 2013, a distanza di pochi anni dal lancio, arrivò un grandissimo traguardo per l’app: erano già 200 i milioni di utenti attivi in tutto il mondo.
Nel febbraio del 2014, Facebook fece un grandissimo investimento ed acquistò WhatsApp per 19 miliardi di dollari. La notizia fece ovviamente il giro del mondo in tempi record, con tutti gli utenti che iniziarono ad aver paura perché pensavano al lancio di un abbonamento per la fruizione dell’app. Negli anni seguenti, lo strumento subì una rivoluzione radicale con gli sviluppatori del gruppo Meta che hanno aggiunto favolose novità, tra cui la possibilità di effettuare chiamate o videochiamate o di aggiungere una foto o un video negli aggiornamenti di Stato (un po’ come accade su Instagram con le storie). Anche nelle ultime settimane, sono state aggiunte nuove funzioni da urlo. Ma veniamo al nocciolo della questione: vuoi scoprire come evitare di ricevere messaggi da un contatto ma non vuoi bloccarlo? Vediamo subito il metodo.
Come non ricevere un messaggio da un utente senza però bloccarlo: il metodo definitivo
Quando non vuoi più ricevere un messaggio da un utente, puoi ovviamente bloccarlo: esiste però un metodo per farlo egualmente senza intraprendere però decisioni drastiche.
La soluzione più semplice è quella di bloccare le notifiche in arrivo: in questo modo, eviterete le distrazioni o i continui fastidi da parte di utenti che inviano continuamente domande, richieste, file, immagini o altre “noie”. Bloccare una persona può sicuramente creare situazioni imbarazzanti o può far nascere incomprensioni nella vita reale. Dopo aver pigiato il nome del contatto, basterà selezionare la voce “Disattiva notifiche” e scegliere se farlo per 8 ore, per una settimana o per sempre.
Come valida alternativa, potete invece archiviare una chat. In questo caso, la chat verrà spostata immediatamente in un’altra sezione e non comparirà più nella pagina principale. Con questo passaggio, non riceverete notifiche o fastidi vari, ma vi riservate la possibilità di aprire la chat in un secondo momento o semplicemente quando volete. Dopo aver cliccato il nome del contatto, basterà selezionare la voce “Archivia” ed il gioco è fatto: l’utente in questione sparirà dalla schermata principale.
Attraverso questi semplici passaggi, eviterete noie e fastidi ma vi riserverete la possibilità di rispondere ad un utente in un secondo momento o quando avete voglia.