WhatsApp%2C+un+semplice+clic+e+perdi+tutto%3A+la+nuova+trappola+invisibile+si+nasconde+nelle+foto
cellulariit
/whatsapp-un-semplice-clic-e-perdi-tutto-la-nuova-trappola-invisibile-si-nasconde-nelle-foto/amp/
App e Videogiochi

WhatsApp, un semplice clic e perdi tutto: la nuova trappola invisibile si nasconde nelle foto

Published by
Valeria Poropat

Se rispondi a questo messaggio rischi di perdere tutto ciò che c’è salvato sul cellulare. Ecco perché la nuova truffa WhatsApp è davvero molto pericolosa e dovresti stare molto attento.

Quando si tratta di truffe ormai sappiamo che l’app di messaggistica istantanea del telefonino verde è purtroppo un modo in cui criminali di ogni tipo si adoperano per portare avanti le loro attività illegali. Le truffe sono all’ordine del giorno e occorre essere particolarmente attenti.

WhatsApp, un semplice clic e perdi tutto: la nuova trappola invisibile si nasconde nelle foto – cellulari.it

Su WhatsApp ne gira una nuova che ha come cavallo di Troia stavolta una foto. La foto sembra non avere nessun problema, ma è in realtà il nuovo sistema con cui vengono distribuiti i virus. Cerchiamo di capire come funziona per potercene tenere alla larga il più possibile, anche perché una volta che il cellulare è infettato il problema è impossibile da risolvere.

Come funziona la nuova truffa WhatsApp delle foto

Abbiamo imparato a tenerci alla larga dai messaggi che potrebbero arrivare da utenti che non conosciamo anche attraverso WhatsApp. Purtroppo, con la quantità di siti web in cui si fa login con i propri dati personali, anche il numero di telefono può finire nelle famigerate liste che poi vengono vendute nel cosiddetto dark web. Una delle ultime novità che i criminali informatici sembrano voler utilizzare è una nuova truffa che utilizza stavolta le immagini anziché i link oppure i video.

Come funziona la nuova truffa WhatsApp delle foto – celllulari.it

La vittima predestinata riceve un messaggio e in questo messaggio c’è un’immagine. Se l’immagine rimane lì dov’è non succede nulla, ma se l’immagine viene scaricata automaticamente al suo interno si libera il malware che quindi poi si installa nel device in cui si trova installato WhatsApp. Una soluzione rapida e drastica per evitare di cadere vittima di questo genere di truffe è il cambiamento di una semplice impostazione.

Se hai attivato il download automatico delle immagini e dei video che ti arrivano attraverso WhatsApp quello che devi fare è cambiare questa impostazione in maniera tale da decidere tu se vuoi che il file che qualcuno sta cercando di mandarti si scarichi oppure no.

Ovviamente per proteggersi è necessario anche adottare una buona dose di attenzione quando arrivano messaggi da persone che non si conoscono. Se hai la certezza di aver dato il tuo numero di telefono a qualcuno puoi muoverti con una certa sicurezza, ma se ricevi un messaggio da una persona che non conosci quello che devi fare prima di rispondere è controllare da dove viene il numero di telefono. Se infatti vieni contattato tramite WhatsApp da un utente che non è nella tua lista dei contatti quello che vedi è il numero di telefono completo di prefisso.

È chiaro che anche solo in base al prefisso puoi stabilire se si tratta di una persona che potenzialmente conosci oppure no. Attenzione poi se qualcuno ha l’abitudine di diffondere messaggi e immagini nelle chat di gruppo. Anche in questo caso quello che devi fare è prestare attenzione e non scaricare nulla se il mittente non ti convince.

Published by
Valeria Poropat

Recent Posts

  • Smartphone

Il gigante è crollato: la sorpresa che nessuno si aspettava nel mondo degli smartphone

I dati di vendita del primo trimestre 2025 segnano un passaggio di consegne che nessuno…

3 ore ago
  • Guide

PEC Aruba, tutto quello che devi sapere: come attivarla, registrarla e quali sono i costi

Scopriamo insieme come attivare, come usare e quanto costa il servizio di Posta Elettronica Certificata…

4 ore ago
  • Non solo cellulari

Finalmente puoi dire addio all’odiata tassa: ecco il documento che devi presentare

Se presenti questo documento finalmente non dovrai più pagare il ticket sanitario: ecco come fare.…

11 ore ago
  • Guide

Bonus Fotovoltaico, scade a novembre: le cifre e come riceverlo

In pochi sanno che c'è un bonus da richiedere subito e che ti permette di…

13 ore ago
  • Guide

SPID fuori uso? Cosa fare per non restare bloccati: la guida facile

Lo Spid è uno strumento utilissimo ma in alcuni casi possono esserci problemi fastidiosi: cosa…

14 ore ago
  • Notizie

Meta sfrutta i tuoi dati pubblici per allenare l’IA: come fermarlo

Meta ha intenzione di fare evolvere la propria Intelligenza Artificiale attraverso l'utilizzo dei dati pubblicati…

21 ore ago