Come fare per migliorare la connessione Wi-Fi identificando i tre principali problemi nascosti che compromettono la velocità.
Avere una connessione internet efficiente è diventata ormai una necessità a cui è impossibile rinunciare. Sono sempre più numerose le persone che lavorano da casa o che utilizzano il computer per studiare e frequentare corsi online.
Tuttavia, non sempre si riesce ad avere la velocità necessaria per poter far fronte alle proprie necessita. Molto spesso si pensa che la colpa sia del fornitore della connessione internet oppure si pensa che sia il modem a non funzionare correttamente.
In alcuni casi, i problemi di connessione potrebbero dipendere da fattori esterni, in particolare da tre nemici nascosti che rallentano la connessione e che potrebbero interferire con il segnale.
Dalla posizione agli oggetti che circondano il modem, sono numerosi i nemici nascosti del modem che rischiano di compromettere la velocità della connessione internet. Sono infatti numerosi i fattori che possono indebolire il segnale Wi-Fi e causare interruzioni frequenti.
Uno dei principali problemi che influenzano il segnale Wi-Fi in casa è la presenza di ostacoli fisici. In modo particolare le pareti spesse, i mobili voluminosi o gli oggetti metallici. Materiali come cemento, metallo e mattoni assorbono le onde radio del Wi-Fi, impedendo alla connessione di raggiungere alla perfezione tutte le aree della casa senza perdere di intensità.
Il router andrebbe posizionato in un luogo centrale e rialzato, lontano da ostacoli e apparecchi elettronici che potrebbero andare a interferire con il segnale.
Forni a microonde, telefoni cordless, baby monitor e altri oggetti elettronici andrebbero posizioni ben lontani dal modem. Questi operano su frequenze simili a quelle del Wi-FI e potrebbero causare interferenze che possono ridurre la qualità della connessione.
Un fattore da non sottovalutare è il router troppo vecchio così come i dispositivi obsoleti, le prestazioni dei dispositivi utilizzati per accedere alla rete influenzano la stabilità della connessione. I sistemi operativi obsoleti, i browser non aggiornati, schede di rete di bassa qualità e applicazioni in background possono poi compromettere la velocità della trasmissione de dati. Dunque andrebbe aggiornato regolarmente il firmware del router e considerare l’acquisto di un dispositivo più recente se quello attuale è ormai obsoleto.
Andando a identificare e ad affrontare questi tre nemici nascosti, è possibile migliorare significativamente la stabilità della connessione internet.
Su WhatsApp ci sarà l’opzione per cancellare automaticamente il badge delle notifiche. Scopriamo che cosa…
L’ascolto della musica è cambiato, notevolmente, nel corso degli anni. Un tempo a volare sul…
L'imprenditore Elon Musk ha assicurato che il nuovo modello di IA sarà accessibile a tutti,…
Occorre sempre prestare molta attenzione a ciò che si acquista in rete, perché le brutte…
Dai nuova vita al tuo vecchio smartphone, trasformalo in un pannello di controllo per la…
Come fare per seguire l'Italruby nel Sei Nazioni 2025 direttamente dal proprio smartphone: scarica subito…