Notizia molto interessante che riguarda la fruizione di Wikipedia tramite cellulare: secondo quanto riferisce in noto sito Internet TheVerge, infatti, la nota e utilizzatissima enciclopedia online avrebbe intenzione di ampliare la sua accessibilità, mettendo a disposizione una versione offline, raggiungibile anche dai telefonini meno avanzati. Ma come è possibile fare questo? Attraverso gli sms e gli USSD, grazie anche all’aiuto della Knight News Challenge e la Praekelt Foundation sud africana.
Il funzionamento sarà molto semplice: basterà digitare un semplice messaggio con la parola da cercare, ovviamente con una sintassi e un numero specifici per l’accesso al servizio, e si riceverà la risposta sotto forma di messaggio testo. Insomma, con questo nuovo sistema Wikipedia cerca di aprirsi praticamente a tutti e di raggiungere anche le aree meno coperte o dimenticate dalla rete Internet.
Ciò che non ci convince appieno, però, è come verranno trattati i risultati: riprenderanno integralmente quanto scritto nella versione Web? Un’ipotesi alquanto improbabile, vista la mole di testo di alcune pagine Wikipedia. Staremo a vedere.
Problemi per quanto riguarda l'ultimo aggiornamento di iOS 18: diverse applicazioni installate in automatico e…
Amazon potrebbe davvero acquistare TikTok: il colosso dell'e-commerce avrebbe chiesto informazioni per l'acquisizione della piattaforma.…
Contiene link di affiliazione. Siete alla ricerca di un nuovo smartphone che sappia unire una…
Se sogni già le vacanze, ci sono buone notizie per te: se fai subito la…
In questi tempi di guerra diretta e di guerra asimmetrica diventa sempre più decisivo anche…
Sei curioso di sapere quando andrai in pensione? Lo puoi scoprire in base al tuo…