Che ogni volta che ci sia un nuovo aggiornamento per Windows 11, come è successo per le incarnazioni precedenti del sistema operativo Microsoft, ci siano delle anomalie è normale ma stavolta la situazione sembra particolarmente fastidiosa soprattutto per alcuni utenti.
Quel momento in cui vi rendete conto che il PC rallenta e sembra posseduto da una realtà demoniaca ma poi vi ricordate di avere Windows e che probabilmente la creatura demoniaca che ha preso il controllo non è altro che l’aggiornamento che lavora in background per poi darvi una versione aggiornata del sistema operativo.
Una sensazione che tanti riconoscono periodicamente e che sperimentano sulla propria pelle e sui propri bit. Soprattutto perché, come è normale, gli aggiornamenti per quanto lungimiranti e soppesati non riescono a tenere effettivamente conto di tutte le possibili configurazioni esistenti sul pianeta.
Una situazione che di conseguenza porta a qualche anomalia che poi viene risolta con una patch creata appositamente per riportare la tranquillità. Ma stavolta a quanto pare il numero delle macchine coinvolte dagli strani comportamenti che Windows 11 manifesta dopo l’ultimo aggiornamento stanno facendo saltare la mosca al naso. Il problema è che con l’ultimo update le performance di tante macchine, anche di quelle più recenti, sembrano tornate all’età della pietra. E non era proprio questo il momento. C’è un universo da esplorare.
L’aggiornamento di Windows 11, le lamentele corrono su Reddit
Quando qualcosa non va in ambito informatico uno dei luoghi in cui è possibile trovare se non una soluzione o quantomeno un po’ di conforto è Reddit. Il forum di tutti i forum si trasforma periodicamente infatti in una cassa di risonanza per chiunque si trovi magari a non riuscire a superare la quest di un nuovo videogioco, per chi si lamenta che il tale titolo ha subito l’ennesimo rinvio e poi ci sono tutti quelli che avendo una macchina Windows e avendo potuto fare il passaggio a Windows 11 cercano di mantenere la calma ogni volta che gli aggiornamenti sembrano frullare le componenti interne.
Stavolta ad essere particolarmente inferociti sono diversi utenti che con suddette macchine che montano Windows 11 stavano giocando con Starfield. Una delle anomalie più evidenti riguarda il framerate che in alcuni casi scende sotto 10 FPS. In pratica un cartone animato degli Anni ’20. Con in più un utilizzo stranamente basso della CPU quando invece Starfield dovrebbe far salire tutte le percentuali e tenerle alte.
Altri lamentano che addirittura l’aggiornamento ha fritto completamente la macchina costringendo a un recovery di emergenza e alla eliminazione dell’aggiornamento. E parlando dell’aggiornamento, a quanto pare per ora Microsoft non sembra aver intenzione di riconoscere ufficialmente che c’è un problema nell’update. Più facile che tra un po’ le macchine che hanno subito questo aggiornamento tornino alla normalità con una piccola patch sottobanco.