Secondo una recente indagine della Market Vision, Windows Phone è ad oggi la piattaforma mobile più diffusa in Finlandia, con un market share del 35%.
Secondo una recente indagine della Market Vision, Windows Phone è ad oggi la piattaforma mobile più diffusa in Finlandia, con un market share del 35%. Certo, non si tratta di un mercato particolarmente indicativo, ma – vista la forte tradizione di Nokia nel proprio paese d’origine – risulta comunque un’importante conferma per il binomio composto dallo storico produttore e Microsoft. Che, anche se con un ritmo sotto le aspettative, sta vedendo crescere il numero dei suoi utenti.
Staccati, ma non di molto, troviamo Android di Google e iOS di Apple, che si aggiudicano, rispettivamente, il 33% e il 30% del mercato.
Toni Nygren, analista di Market Vision, ha così commentato la situazione del comparto: “Il mercato finlandese delle piattaforme per smartphone si differenzia dagli altri mercati. Nella maggior parte degli altri paesi la piattaforma Android domina il mercato degli smartphone, mentre in Finlandia è Windows Phone che sta consolidando la sua leadership grazie ai device della gamma Lumia di Nokia”.