Il sistema operativo Windows Phone prosegue la sua lenta ma costante ascesa e, grazie all'arrivo di Windows Phone 8 e alla crescita dello store ufficiale, è riuscito ad ottenere maggiore visibilità e un buon successo a livello comm
Il sistema operativo Windows Phone prosegue la sua lenta ma costante ascesa e, grazie all’arrivo di Windows Phone 8 e alla crescita dello store ufficiale, è riuscito ad ottenere maggiore visibilità e un buon successo a livello commerciale, soprattutto con il lancio degli ultimi smartphone basati sull’ultima versione. Ci sono, inoltre, paesi dove la piattaforma sta ottenendo dei risultati molto importanti: secondo quando riportato dal sito WMPoweruser, infatti, Microsoft ha annunciato che WP è diventato il secondo sistema operativo in India, subito dopo Android.
Questo significa che il software del colosso di Redmond è riuscito a superare addirittura iOS di Apple. Si tratta di un traguardo particolarmente interessante, non solo per l’enorme potenziale in termini di bacino d’utenza che potrebbe rappresentare un paese popoloso come l’India, ma anche perché si tratta di uno dei mercati con la più rapida crescita per quanto riguarda il settore smartphone.
Il successo ottenuto da Windows Phone è strettamente legato ad un’operazione di promozione e sponsorizzazione del sistema operativo, con l’apertura di stand dedicati in vari centri commerciali e negozi di settore per far conoscere la piattaforma, oltre all’investimento delle principali case produttrici (Nokia e HTC in primis) in pubblicità nei vari media (stampa, cartelloni pubblicitari, TV, radio, etc…).
Vedremo se anche in Europa il sistema operativo riusciva ad ottenere i risultati sperati e contrasterà in modo convincente lo strapotere del duopolio Apple-Google sul mercato della telefonia mobile avanzata.