Si è celebrato ieri il World Emoji Day: le “faccine” che piacciono tanto agli utenti hanno la loro giornata, che si è festeggiata il 16 luglio. E in quell’occasione Google ha pensato di aggiornarne alcune, circa 1.000, per renderle più belle o, in alcuni casi, solamente più accurate.
Verrebbe da dire “per fortuna!” che Google ha effettuato questo aggiornamento. Sì perché di solito questo è il periodo dell’anno in cui nascono e vengono rilasciate le nuove emoji a disposizione dei messaggiatori, ma quest’anno l’Unicode Consortium, responsabile dello sviluppo e della standardizzazione basato su Unicode, ha ritardato il lancio dello Standard Unicode 14.0. Invece di vederlo a marzo di quest’anno, non lo vedremo fino a settembre.
Per ovviare alla mancanza di nuovi disegnini in occasione del World Emoji Day, allora, Google ha pensato di celebrare degnamente le faccine aggiornandone il design per circa un migliaio, ossia il 28% di tutte le faccine del mondo. Aggiornamenti nell’estetica, ovviamente.
LEGGI ANCHE >>> Quali sono le Emoji più utilizzate? Lo svela una ricerca di Samsung
Alcune sono rimaste sostanzialmente le stesse, il loro aspetto è leggermente diverso ma non più di tanto. Altre invece sono state sottoposte a cambiamenti più radicali. Come la faccina con la mascherina: al momento l’espressione del viso che la indossa ha lo sguardo triste, forse perché è malato. Tuttavia, la maggior parte delle persone che indossano maschere al giorno d’oggi lo fanno per prevenire la malattia, quindi l’Emoji non è così utile così, ed è stata cambiata con una faccia più sorridente.
LEGGI ANCHE >>> WhatsApp, segnalato grave bug con la fotocamera: ecco come risolvere
Google ha aggiornato anche l’emoji della torta di zucca. Essendo un dolce tipicamente americano, potrebbe non essere molto usato in altre parti del mondo. Perciò la torta intera è diventata una torta qualunque.
Android 12 includerà tutte queste Emoji aggiornate quando sarà rilasciato (probabilmente ad agosto o all’inizio di settembre). Di solito, è così che va: bisogna aspettare un aggiornamento del sistema operativo per ottenere tutte le Emoji dell’anno nuove e aggiornate. Per fortuna, Google sta rendendo le cose un po’ più veloci, almeno quando si tratta di app specifiche.
Se un’app Android supporta Appcompat, uno strumento che consente alle app Android di essere compatibili con diverse versioni di Android, riceverà immediatamente l’ultima Emoji. Bisognerà comunque attendere il prossimo aggiornamento del sistema operativo affinché le nuove Emoji appaiano a livello di sistema, ma dovrebbero essere visualizzate correttamente nelle app preferite.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…