Xbox chiude i battenti: annunciato l’addio ufficiale

Ora non ci sono più dubbi, Xbox ha annunciato una chiusura, si tratta di una notizia importante per i fedelissimi. 

La passione per i videogiochi unisce tantissime persone di tutte le età, che sfruttano il proprio tempo libero per potersi divertire e distendere la mente attraverso questa attività. Spesso il momento diventa ancora più esaltante quando si ha la possibilità di condividerlo con amici e familiari e organizzare sfide che possono rendere ancora più forte l’adrenalina. Tra le console più diffuse c’è Xbox, che vanta tantissimi proseliti in tutto il mondo, sempre attiva con l’obiettivo di generare appeal in un pubblico sempre più vasto e esigenze.

Xbox annuncio ufficiale chiusura
La console Xbox è una delle più amate – Foto: Xbox.com Cellulari.it

Tutti i fedelissimi del marchio non possono che essere interessati a sapere le ultime novità, consapevoli di come uno dei “segreti” del successo sia dato dalla capacità di rendere sempre più variegata l’offerta disponibile. L’aggiornamento più recente potrebbe però lasciare scontente diverse persone, è inevitabile.

Xbox e l’ultima novità: è un colpo al cuore

Ma quale sarebbe la notizia diffusa da Xbox che potrebbe generare malcontento in chi è abituato a giocare da anni con questa console? Il riferimento è a una notizia che era nell’aria già da qualche tempo, anche se i fedelissimi si auguravano che quel momento non dovesse arrivare mai, magari perché sarebbe stato deciso un nuovo rinvio.

Si tratta della chiusura del negozio virtuale di Xbox360, che sarà definitiva a partire dal 29 luglio 2024. Gli utenti che ancora la utilizzano non avranno quindi più la possibilità di acquistare giochi online né contenuti aggiuntivi o demo dal negozio digitale integrato.

Xbox annuncio ufficiale chiusura
Lo store online Xbox 360 sta per chiudere i battenti (Credit: Xbox.com) Cellulari.it

Resteranno invece disponibili i giochi retro compatibili, mentre andranno perduti i giochi non retro compatibili. Quest’ultima è una lista davvero lunga (si pensa addirittura a oltre 200 titoli), per questo potrebbero essere tanti i gamers che potranno restare delusi da questa scelta fatta all’azienda, ma ritenuta inevitabile per offrire un prodotto più all’avanguardia.

Dal 29 luglio 2024 non sarà più possibile acquistaregiochi, versioni di prova, componenti aggiuntivi, elementi avatar, app, immagini giocatore, trailer di gioco e video” oltre che “le modifiche del gamertag in Xbox 360, abbonamenti Xbox su Xbox 360, acquisti all’interno del gioco e contenuti video tramite l’app Film e TV Microsoft“, si legge nella nota ufficiale che è stata diffusa.

Dal 30 luglio sarà possibile continuare a giocare online ai videogiochi Xbox 360 ancora supportati così come sarà ancora possibile giocare ai videogiochi su supporto fisico e riscaricare i videogiochi in formato digitale acquistati prima del 29 luglio 2024. Si potrà inoltre usufruire ancora di alcuni aggiornamenti che potrebbero essere resi disponibili nonostante l’addio allo store ufficiale.

Gestione cookie