Il nuovo rapporto di Canalys spinge il successo degli smartphone Xiaomi: l’azienda cinese ha superato Apple nel secondo trimestre del 2021.
La crescita di Xiaomi è inarrestabile, a conferma di una strategia praticamente vincente. Il prolifico produttore cinese schiera quattro punte in attacco (tanto per restare in tema calcistico dopo la vittoria dell’Italia a Euro 2020) e mette a segno un altro importante obiettivo nell’industria mobile: piazzarsi al secondo posto nella speciale graduatoria dei maggiori produttori di smartphone. Un risultato certamente significativo, sia pure non l’unico ad assumere un peso preponderante: Xiaomi è riuscita pure a scalzar (di nuovo) Apple e i suoi iPhone.
A dar conferma della mastodontica crescita della società rappresentata da Lei Jun è un recente rapporto di Canalys, i cui numeri hanno peraltro il pregio di fotografare la situazione del mercato degli smartphone nell’arco temporale del secondo trimestre del 2021 (vale a dire quella finestra compresa tra aprile e giugno, ndr). Ebbene, Xiaomi si conferma uno dei brand più in auge, a fronte di una quota mercato del 17%. Numeri che vanno contestualizzati per dar vigore ai risultati raggranellati dall’azienda cinese: +83% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente, ma soprattutto secondo posto nel settore mobile alle spalle di Samsung, ancora leader con il suo 19%. Più staccata invece Apple con il suo 14%.
Xiaomi aveva già brindato al secondo posto soltanto qualche mese fa, confermando la propria crescita durante il corso del primo trimestre del 2021, allorquando era riuscita a sorpassare Apple e a piazzarsi esattamente a metà tra i due storici giganti degli smartphone (Samsung, appunto, e l’azienda rappresentata da Tim Cook). Quella di oggi, pertanto, va intesa come una conferma di un percorso denso di successi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Android 12 alle porte: quali smartphone Xiaomi riceveranno l’aggiornamento
I freddi numeri raccolti da Xiaomi offrono alcuni spunti ricostruttivi che permettono di spiegar e al tempo stesso contestualizzare le strategie abbozzate dal sodalizio cinese. A far da ago della bilancia è soprattutto il discorso economico. Come spiegato da Ben Stantom, responsabile della ricerca di Canalys, gli smartphone Xiaomi possono fregiarsi di un prezzo maggiormente contenuto se confrontato con quello di Samsung (-40%) e Apple (-75%). Il discorso vale un po’ per tutti i modelli, ma si fa ovviamente più accentuato se si guarda la fortunata gamma Redmi, spesso protagonista incontrastata nel settore degli smartphone fino ai 200 euro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Microsoft presenta Windows 365 e inaugura l’era dei Cloud PC
A spinger il successo di Xiaomi sono soprattutto alcuni mercati: America Latina, Africa e Europa Occidentale hanno infatti portato all’azienda un cospicuo tesoretto, determinando il raggiungimento della seconda piazza tra i produttori di smartphone nel secondo trimestre del 2021. Il brand di Lei Jun non ha comunque intenzione di fermarsi: dopo aver superato di slancio Apple, appare pressoché scontato volgere lo sguardo a Samsung e a quel primo posto sempre più vicino.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…