E’ stata una delle piattaforme web di domande e risposte più longeve e leggendarie nella storia di Internet. Ne ha fatto semplicemente la storia. I foschi presagi di una fine annunciata il 20 aprile 2021, quando il mitico servizio Yahoo Answers diventerà disponibile solo in modalità lettura. Il 4 maggio chiuderà definitivamente.
Un giorno triste per tutti coloro che ne hanno fatto per decenni uso (e perché no, anche abuso), il giorno in cui il sito web di Yahoo Answers inizierà a reindirizzare alla home page di Yahoo e apparentemente tutti gli archivi della piattaforma cesseranno di esistere.
Yahoo, entrato a far parte di Verizon Media Group in seguito alla vendita della società alle telecomunicazioni per quasi 5 miliardi di dollari nel 2017, ha annunciato il cambiamento nella parte superiore della home page di Yahoo Answers.
LEGGI ANCHE >>> iPad Pro 12,9″ già in sconto su Amazon: la super offerta lampo
Il messaggio si collega a una FAQ, che descrive in dettaglio la sequenza temporale dell’arresto: a partire dal 20 aprile, infatti, la piattaforma non accetterà più nuovi invii, come spiegano le FAQ.
LEGGI ANCHE >>> WhatsApp, attenzione massima al messaggio truffa
Gli utenti avranno tempo fino al 30 giugno per richiedere i propri dati, a luglio non saranno più accessibili. Ciò include “tutti i contenuti generati dagli utenti compreso l’elenco delle domande, le domande, l’elenco delle risposte, le risposte e qualsiasi immagine – spiega Yahoo – ma non sarai in grado di scaricare i contenuti, le domande o le risposte di altri utenti“.
Una nota inviata ai membri attivi di Yahoo Answers fornisce qualche dettaglio in più sul motivo per cui Yahoo sta chiudendo la piattaforma. “E’ diventata meno popolare nel corso degli anni, per questo abbiamo deciso di spostare le nostre risorse, per concentrarci su prodotti che meglio servono ai nostri membri“.
“Abbiamo lanciato Yahoo Answers sedici anni fa per aiutare le persone in tutto il mondo a connettersi e condividere informazioni”. Comincia così una lettera dal sapore di “coccodrillo”.
“Abbiamo creato il posto migliore sul Web per porre e rispondere a domande su una varietà di argomenti, creando una comunità di condivisione della conoscenza globale. Sebbene Yahoo Answers fosse una parte fondamentale dei prodotti e dei servizi di Yahoo, nel corso degli anni è diventato meno popolare man mano che le esigenze sono cambiate. La chiusura di Yahoo Answers non influenzerà l’account Yahoo o altri servizi.
“Grazie – la chiosa – per aver contribuito a Yahoo Answers: siamo orgogliosi e onorati di averti aiutato a entrare in contatto e a imparare dalla comunità di Yahoo in questi ultimi sedici anni. Cordiali saluti, il team di Yahoo Answers“. Sulle note dei The Doors, anche loro hanno fatto la storia: this is the end, ma che peccato!
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…