YouTube è conosciuta da tutti, ed utilizzata da milioni di persone, sia come utenti semplici che come creatori di contenuti. Come tutte le app ed i siti, anche Youtube si è evoluta, con una sempre maggiore partecipazione degli utenti, fino a diventare una presenza quotidiana per moltissime persone, sia sul cellulare che sul computer.
La piattaforma, che consente la condivisione e visualizzazione in rete di contenuti multimediali, è dal 2006 di proprietà del colosso del web Google, e da la possibilità di vedere videoclip, trailer, cortometraggi, notizie, live streaming, ed anche video brevi (i cosiddetti “shorts”, che stanno avendo molto successo). Insomma, su Youtube è davvero possibile vedere di tutto.
Il termine Youtube significa “tu fai la televisione” (dall’inglese “You” che significa Tu, e “Tube” che vuol dire “tubo” inteso come tubo della tv), ed ha rivoluzionato il web proprio per essere il sito che ha dato la possibilità a tutti di essere protagonisti di video e di poterli condividere.
Youtube, ecco quale servizio sarà a pagamento
Secondo le ultime statistiche di DataReportal, gli utenti attivi in Italia su YouTube sono oltre 43 milioni. L’azienda ha in queste ore lanciato la notizia dell’inserimento di alcuni servizi a pagamento per gli utenti della piattaforma. Sarà permesso infatti, avere accesso ad ulteriori contenuti grazie ai canali Primetime, che aumenteranno le opzioni di streaming.
“Con Primetime Channels potrai iscriverti, sfogliare e guardare i tuoi programmi TV, film e sport preferiti da servizi di streaming come SHOWTIME®, STARZ, Paramount+, AMC+, ViX+ e altri, il tutto direttamente su YouTube”, spiega l’azienda, spiegando che a partire da oggi verrà lanciata una prima versione di Primetime Channels, per ora negli Stati Uniti. Per iscriversi, basterà andare alla sezione Film e TV, dove si potranno trovare oltre 30 canali che si potranno acquistare direttamente tramite YouTube.
Jeff Shultz, Chief Strategy Officer e Business Development Officer di Paramount Streaming ha spiegato “Siamo entusiasti di espandere la nostra partnership con YouTube per offrire ai clienti di Paramount+ un altro modo per trasmettere in streaming i contenuti che amano. Questa nuova funzionalità ci offre l’opportunità di espandere la nostra presenza su YouTube, ampliando la nostra portata e offrendo ai consumatori una scelta ancora maggiore quando si tratta di trasmettere in streaming il meglio dell’intrattenimento”.
Siamo in attesa di sapere se ulteriori sviluppi nell’ambito dell’on demand arriveranno anche per gli altri utenti degli altri paesi. Certamente si va sempre più su una concorrenza a suon di servizi per le maggiori piattaforme di servizi online.