YouTube%2C+via+gli+annunci+pi%C3%B9+profittevoli+di+Google%3A+nuove+restrizioni+per+le+pubblicit%C3%A0
cellulariit
/youtube-annunci-piu-profittevoli-google-restrizioni-contenuti-pubblicita/amp/
Google

YouTube, via gli annunci più profittevoli di Google: nuove restrizioni per le pubblicità

Published by
Lidia Sonsini

Requisiti più severi per le inserzioni sulla testata di YouTube: via annunci e pubblicità su elezioni e politica, alcool e gioco d’azzardo.

Le nuove regolamentazioni degli annunci su YouTube effettivi da subito (Unsplash)

In arrivo restrizioni significative per le pubblicità più redditizie di Google: per garantire un’esperienza positiva agli utenti di YouTube, i contenuti di alcuni pubblicitari sulla piattaforma di video streaming dovranno rispettare delle nuove normative che proibiscono inserzioni su politica ed elezioni, gioco d’azzardo, alcool e medicinali che necessitano di prescrizione medica.

La decisione riguarda le pubblicità in testata di YouTube, che appaiono immediatamente sulla homepage della piattaforma. Questi annunci sono tra i più evidenti e profittevoli degli spazi che Google mette a disposizione degli inserzionisti; tuttavia, per assicurare un servizio di qualità agli utenti del sito, dovranno conformarsi alle policy di Google Ads e ai requisiti per gli annunci.

I cambiamenti saranno effettivi fin da subito: Google verificherà tutte le risorse pubblicitarie delle testate YouTube per valutarne la conformità alla nuova normativa, che si aggiunge alle regolamentazione già esistenti. Le limitazioni potrebbero essere più restrittive rispetto a quelle per gli annunci su altri spazi ed altre piattaforme, annuncia la compagnia nel post ufficiale, e ciò significa che alcuni dei contenuti pubblicitari non approvati per le testate di YouTube potrebbero comunque apparire sulle altre piattaforme gestite da Google.

LEGGI ANCHE >>>
 Nascondi foto e video su Pixel: come tenerli lontani da occhi indiscreti

Google limita gli annunci su YouTube: meno profitti, ma anche meno rischi

(Unsplash)

La verifica di Google, che verrà effettuata di volta in volta, prenderà di mira gli annunci pubblicitari di casinò, giochi online e scommesse, bevande alcoliche, farmaci che richiedono prescrizione medica, ed infine le inserzioni di natura politica. Il rischio di perdita di profitti è alto: solo nell’ultimo trimestre, le inserzioni su YouTube hanno raccolto 6 miliardi di dollari, una cifra non indifferente neanche per i guadagni di Google, che sembra però aver scelto di non correre il rischio di dare maggiore visibilità a contenuti potenzialmente dannosi o controversi per l’enorme pubblico di YouTube.

LEGGI ANCHE >>> Apple Watch 8 alleato della salute: tutte le novità attese sullo smartwatch

Published by
Lidia Sonsini

Recent Posts

  • App e Videogiochi

Temu e Shein, cosa accadrà ai prezzi con i dazi

I dazi e i controdazi che Cina e USA si lanciano avranno potenzialmente conseguenze enormi…

6 ore ago
  • Notizie

Questa parola può salvarti in una chiamata sospetta e viene dritta dai dossier dell’FBI

L'FBI ha condiviso l'esistenza di una parola segreta che può salvarti da qualsiasi tentativo di…

7 ore ago
  • App e Videogiochi

WhatsApp, un semplice clic e perdi tutto: la nuova trappola invisibile si nasconde nelle foto

Se rispondi a questo messaggio rischi di perdere tutto ciò che c'è salvato sul cellulare.…

9 ore ago
  • Smartphone

Il gigante è crollato: la sorpresa che nessuno si aspettava nel mondo degli smartphone

I dati di vendita del primo trimestre 2025 segnano un passaggio di consegne che nessuno…

12 ore ago
  • Guide

PEC Aruba, tutto quello che devi sapere: come attivarla, registrarla e quali sono i costi

Scopriamo insieme come attivare, come usare e quanto costa il servizio di Posta Elettronica Certificata…

13 ore ago
  • App e Videogiochi

Chat private su Telegram? La funzione per chattare in segreto

Su Telegram, è possibile ricorrere a chat segrete per nascondere le chat private. Il metodo…

16 ore ago