Oramai anche quando si naviga su YouTube bisogna fare molta attenzione. Se aprite questi video siete in pericolo: quali bisogna evitare.
Ad oggi gli escamotage dei cyber-criminali per truffare gli utenti più ingenui in rete sono tantissimi. Specie quando si naviga su YouTube bisogna fare molta attenzione. La piattaforma di Google infatti è sempre più utilizzata per diffondere malware pericolosi per i nostri dispositivi. Adesso bisogna evitare di aprire alcuni video: quali sono.
I cyber-criminali trovano metodi sempre alternativi per ingannare gli utenti più innocenti in rete. A rivelarlo sono gli esperti di CloudSEK che hanno potuto riscontrare una truffa sempre più frequente sulla piattaforma di broadcast video. Secondo i titolari della piattaforma alcuni utenti stanno sfruttando la possibilità di creare video per YouTube tramite tecnologie IA.
Gran parte di questi contenuti video però non sembrano altro che dei tutorial per svolgere diverse mansioni. Il raggiro però sarebbe presente nella sezione dedicata alla descrizione del contenuto. Infatti all’interno ci sarebbero dei link a presunti crack pronti ad installare info-stealer sul computer. Questo tipo di minacce possono essere bloccate con una soluzione di sicurezza aggiornata. Scopriamo quindi come sarà possibile scoprire questi video pericolosi e come difendersi sulla piattaforma.
YouTube, non aprite questi link: potreste installare dei malware
Nel corso dell’ultimo mese i video caricati su YouTube contenenti link a noti info-stealer (Vidar, RedLine, Raccoon) sono aumentati spropositatamente (+200-300%). La verità però è che questi video sono creati attraverso una intelligenza artificiale, come Synthesia e D-ID. Proprio per non destare sospetti, gli hacker provano a pubblicare questi video violando dei profili già esistenti sulla piattaforma di Google. Inoltre riuscirebbero a raggirare l’algoritmo utilizzando varie ottimizzazioni SEO, con i video che appariranno tra i più popolari.
Ad ingannare gli utenti sono proprio i link presenti nella descrizione, che non sono messi per intero. Gli hacker per nascondere la truffa utilizzano URL shortener o di file hosting. Inoltre per rendere il tutto più credibile, attraverso dei bot, inseriscono dei commenti sotto al video. L’account torna al legittimo proprietario in poche ore, ma molte vittime sono già cadute nella trappola. Tra i malware più diffusi nell’ultimo periodo troviamo gli info-stealer.
Questo metodo permette ai cyber-criminali di raccogliere un numero elevato di dati dal computer. Tra le informazioni più rubate troviamo: password, cookie, numeri delle carte di credito, indirizzi IP, credenziali dei crypto wallet e altre informazioni sensibili. Queste successivamente vengono utilizzate per svuotare i conti bancari o ancora peggio per prendere il controllo degli account o svuotare i conti correnti. L’attenzione quindi adesso deve essere massima anche quando si guarda qualche video di YouTube.