Gli utenti YouTube ieri hanno notato la scomparsa di una caratteristica presente da anni: non è un caso, Google ha deciso di rimuoverla.
La comparsa di pubblicità sempre più invadenti sul web indica che le aziende più importanti si sono rese conto delle possibilità e del bacino d’utenza che c’è in rete. Insomma ormai da anni internet ospita miliardi di persone in tutto il mondo e le app più popolari sono infarcite di pubblicità in varia forma. Anche YouTube non è scappata al diluvio pubblicitario, d’altronde l’inserimento degli spot indica che il video viene monetizzato e dunque i content creator sono ben contenti che vi siano gli annunci.
Se chi lavora su YouTube è stato ben contento di questo ingresso pubblicitario, poiché il guadagno permette di incrementare il lavoro e migliorare la produzione, oltre che a sostentarsi, un po’ meno contenti sono gli utenti. Finché la pubblicità era gestita internamente dai content creator con un contenuto creato appositamente dagli stessi gestori dei canali, il pubblico aveva accettato la cosa senza mormorare, ma quando sono apparsi gli spot all’inizio, nel mezzo e alla fine del video l’utenza ha cominciato a mormorare.
Ciò che però infastidisce maggiormente l’utenza del “Tubo” sono gli annunci pubblicitari in overlay: si tratta di quei banner pubblicitari che spuntano nella parte bassa del video quando lo metti da pc. Questi annunci possono essere facilmente eliminati cliccando sulla x che si trova nell’angolo in alto a destra del banner, ma la necessità di toglierli ed il fatto che potessero coprire parte del contenuto che stavano guardando ha fatto infuriare parecchi utenti.
Gli annunci pubblicitari in overlay sono stati ampiamente criticati dall’utenza YouTube e l’azienda era consapevole da anni che il suo inserimento era controproducente. Così qualche tempo fa ha deciso di eliminare questo genere di annunci per andare incontro alle richieste. I più informati lo sapevano da tempo, mentre gli altri hanno avuto una piacevole sorpresa aprenso un video ieri sulla piattaforma: da ieri infatti non vedrete più pubblicità in overlay nemmeno su pc.
Come detto la decisione era già stata presa da tempo da Google ed era anche stata comunicata pubblicamente: “A partire dal 6 aprile 2023, il formato pubblicitario ‘Annunci in overlay’ non verrà più visualizzato su YouTube”, si leggeva nell’annuncio della compagnia, sul quale era spiegata anche la ragione di questa decisione: “Allo scopo di contribuire a migliorare l’esperienza degli spettatori e spostare il coinvolgimento verso formati a rendimento più elevato su desktop e dispositivi mobili”.
Nel comunicato si rassicura i partner e i creator, facendo capire che la decisione avrà un impatto minimo sui guadagni e sulla visibilità degli annunci e che si sta già lavorando ad un altro tipo di inserzione pubblicitaria: “Gli annunci in overlay sono un formato di annunci legacy pubblicato solo su computer desktop e disturbano gli spettatori. Prevediamo di vedere un impatto limitato per la maggior parte dei Creator man mano che il coinvolgimento si sposta verso altri formati pubblicitari“.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…