YouTube, il dominio è a rischio: Elon Musk lancia il guanto di sfida

Il dominio di YouTube nel settore del broadcasting video potrebbe ben presto finire a causa di Elon Musk: l’ultima sfida dell’imprenditore. 

YouTube ancora oggi è la piattaforma video più famosa al mondo. Nata nel 2005, nel corso degli anni la piattaforma è diventato un colosso del web, su cui è possibile trovare intrattenimento di ogni genere. Proprio a causa della sua enorme popolarità, Google decise di acquistarla ed implementarla nei suoi servizi. Eppure ben presto questo dominio nel settore potrebbe finire e tutto a causa dell’incredibile ambizione di Elon Musk, CEO di X (ex Twitter).

nuovo piano di Elon Musk
L’ultimo ambizioso piano di Elon Musk ANSA FOTO Cellulari.it

Infatti, negli ultimi anni abbiamo visto come Elon Musk voglia trasformare la piattaforma social in una super app. Al suo interno l’utente può quindi svolgere quasi qualsiasi attività o azione senza dover scaricare un’altra applicazione. Dalla ricerca di partner, lavoro, ordinare cibo. tutto questo e altro ancora si potrà  fare sulla piattaforma di social network in un futuro non troppo lontano. Proprio seguendo questo grandissimo piano ambizioso, ben presto la rivale di Youtube potrebbe diventare la piattaforma X.

Elon Musk sfida YouTube: l’ultimo piano del ricco imprenditore

Attualmente Elon Musk sta preparando un’applicazione destinata alle Smart TV o televisori intelligenti per lo streaming di video. Secondo la CEO di X, Linda Yaccarino, la nuova app porterà contenuti interessanti in tempo reale ai suoi televisori intelligenti e sarà ampiamente disponibile. Secondo TechCrunch è conosciuta come X TV e ha una somiglianza con YouTube.

nuova piattaforma Elon Musk
Come funzionerà la nuova piattaforma di Elon Musk ANSA FOTO Cellulari.it

Questo perché nella sua interfaccia mostra un menu laterale, mentre nel resto dello schermo potremo vedere i nostri video preferiti. Avrà un algoritmo per mantenere gli utenti aggiornati con un contenuto popolare personalizzato. Inoltre, includerà temi basati sull’intelligenza artificiale, che organizzeranno i video per tema e potranno essere visualizzati su diversi dispositivi. Questo significa che potremmo iniziare a guardare un video su un telefono cellulare per poi continuare a guardarlo in televisione.

Si prevede che abbia un motore di ricerca migliorato rispetto ad altre applicazioni simili. Sempre la Yaccarino sostiene di voler trasformare il sito in una piattaforma di libertà di espressione in cui il video sia al primo posto. L’annuncio arriva una settimana dopo che Truth Social, la piattaforma di social media di proprietà della compagnia media di Donald Trump, ha anche rivelato i suoi piani per lanciare una piattaforma di streaming video in diretta. Al momento non è noto quando X prevede di lanciare questa nuova app, anche se si prevede che arriverà presto sulla maggior parte delle Smart TV.

Gestione cookie