Youtube è visitato da milioni di utenti ogni giorno, ma molti rilevano un problema che spesso si presenta e al quale non si riesce a dare risposta.
La piattaforma di video più famosa del mondo è utilizzata ed amatissima dal pubblico, e sembra davvero non perdere un colpo, ma ci possono essere alcuni problemi che è importante capire.
Chi di noi non conosce Youtube? una piattaforma che negli anni si è distinta come la più utilizzata per vedere i video, ma anche per caricare contenuti video creati da zero. Sono tanti infatti i creatori di contenuti, che sui propri canali fanno numeri stratosferici grazie ai loro video.
Youtube, che succede?
Come sappiamo, Youtube funziona come una grande piattaforma dove guardare video e cercare sia singolarmente che seguendo dei canali specifici. Sono moltissimi i canali tematici o di personaggi famosi e non, che vanno a riempire il grandissimo mondo di Youube, offrendo contenuti di ogni tipo. Youtube funziona sia come semplice sito di ricerca, sia come pagina personale con iscrizioni personalizzate in base ai propri interessi. E’ possibile infatti per gli utenti iscriversi ai canali dei quali si vogliono avere le ultime novità, ed attivandone la campanellina si possono ricevere le notifiche sulle nuove pubblicazioni.
Iscrizioni strane, perché accade
Come detto, Youtube permette di iscriverci ad un canale al quale siamo interessati per non perdere le nuove pubblicazioni di video. Eppure a moltissimi utenti è capitato qualcosa di anomalo, ovvero di trovarsi iscritti a canali senza averlo mai fatto. Molti si chiedono se possa essere una svista, ma quando i canali sono più di uno, si va in confusione.
Purtroppo bisogna anzitutto andare ad esclusione, e verificare se si tratta di una sola iscrizione – e quindi di un caso isolato e magari accidentale – oppure se vi siete accorti che le iscrizioni sono più di una. Secondo gli esperti, la prima cosa da fare è chiaramente verificare se qualcuno ha violato il nostro account, e comunque subito cambiare password di accesso. Con questo, se vedete che il fenomeno si ferma, capirete chiaramente cosa è accaduto.
A volte potrebbe trattarsi di un canale spinoff o una filiale di un canale principale, deciso dal creatore della pagina, che quindi potrebbe iscriverti automaticamente al suo nuovo canale. Ma a quanto sembra, nella maggior parte dei casi potrebbe trattarsi di un problema legato alle estensioni di terze parti che, come ha spiegato Google, potrebbero automaticamente iscriverti ad un canale.
Per rimuovere un’estensione apri Chrome, seleziona Altro e poi Altri strumenti e poi Estensioni. Seleziona Rimuovi accanto all’estensione che vuoi rimuovere. Per confermare, seleziona Rimuovi.