La pubblicità su YouTube è diventata invadente: ecco un trucco per guardare qualsiasi contenuto senza alcuna interruzione.
YouTube fa ormai parte della nostra quotidianità ed è la piattaforma di riferimento quando si vuole cercare un video in particolare o si vuole vedere un contenuto tematico in particolare. Proprio questa piattaforma ha permesso a tantissimi content creator della prima ora di diventare famosi e fare il salto in televisione (l’esempio più noto è sicutamente quello di Frank Matano).
Sulla piattaforma streaming di Google si può trovare letteralmente qualsiasi tipo di contenuto, ma da qualche anno a questa parte la fruizione è stata modificata dall’introduzione invadente delle pubblicità. Le ads servono ai content creator per monetizzare i propri video, dunque rappresentano una fonte di guadagno per quei canali che seguiamo, ma da qualche tempo a questa parte sono diventate invasive tanto quanto lo sono in televisione.
A differenza di quanto accade in tv, nella maggior parte dei casi ci viene concesso di skippare dopo pochi secondi. Quelle ad inizio video possono essere anche tollerate, ma quelle che interrompono la fruizione di contenuti sono percepite dalla maggior parte dell’utenza come un vero e proprio incubo.
YouTube: il trucco per eliminare qualsiasi pubblicità
Una possibile soluzione a queste fastidiose interruzioni potrebbe essere l’abilitazione di un’estenzione che blocca le pubblicità. Sul web se ne trovano parecchie, ma potrebbe anche succedere che qualche canale abbia preso delle contromisure a questo sistema e che a causa dell’estenzione non vi sia possibile guardare il contenuto. In questi casi cosa bisogna fare?
A suggerire una soluzione a quanto pare definitiva è il content creator di TikTok ‘Luigi’s Tips‘, specializzato in video su consigli riguardanti social e device elettronici in generale. Questo ci dice che per eliminare definitivamente la pubblicità dai contenuti YouTube, almeno da pc, basta fare una piccola modifica all’url.
In pratica basta aggiungere un trattino tra “You” e “Tube” nella barra superiore in cui appare l’indirizzo web della piattaforma e del video che stiamo vedendo. Nel video dimostrativo pubblicato dal content creator su TikTok, in effetti, si vede come il video precedentemente caricato sia stato “pulito” dagli spot pubblicitari.
@luigistips Come guardare video su YouTube senza mai nessuna pubblicità o annunci 🤩 #shootingguide #trucchisegreti #trucchitelefono #tips #youtubetricks #youtubetips ♬ Blade Runner 2049 – Synthwave Goose
Insomma una soluzione semplice ed efficace per quello che dall’utenza YouTube è percepito come un problema enorme. Proprio l’intruduzione massiccia di ads (che possono essere escluse qualora si sia disposti a pagare la versione premium) ha spinto tantissimi utenti nell’ultimo periodo a migrare su Twitch, piattaforma di streaming live inizialmente dedicata esclusivamente ai videogame e alla trasmissione di gameplay, ma oggi aperta ad ogni genere di contenuto.