Youtube lancia il guanto di sfida ad Amazon per trasformarsi anche in una piattaforma di E-commerce grazie ai suoi video.
Oramai lo facciamo tutti, ammettiamolo. Prima di comprare un prodotto, anche più disparato, uno delle mosse che facciamo per non incorrere in errori è andarci a cercare una bella recensione di qualche Youtuber che spacchetta e testa al nostro posto l’oggetto del desiderio.
Questi influencer spesso hanno accordi anche con i produttori e inseriscono nella descrizione del video sia link diretti all’acquisto che eventuali coupon da utilizzare ma, secondo indiscrezioni provenienti dagli Stati Uniti, Google vorrebbe prendere il controllo diretto di queste transazioni e diventare a tutti gli effetti un concorrente del colosso Amazon.
POTREBBE INTERESSARTI —> Apple, prodotti spediti direttamente dagli Store: quali sono i vantaggi
Youtube diventerà una piattaforma di Ecommerce
Secondo quanto riportato dai portali americani Engadget e Boomberg, il portale avrebbe chiesto ad alcuni youtuber di utilizzare dei tag per i prodotti di cui stanno parlando. Questi verrebbero poi utilizzati da Google per fornire all’utente il link diretto all’acquisto, ma su una piattaforma commerciale propria. Per questo sembra che ci sia una collaborazione in stato avanzato con Shopify, l’alternativa ad Amazon, con cui verrebbe creata una integrazione.
La conferma ufficiosa è arrivata da alcune dichiarazioni da parte di alcuni dirigenti, ma tutto il progetto è in fase di sviluppo. Quello che è certa è la “potenza di fuoco” di Youtube, che genera miliardi di pagine visitate e che potenzialmente potrebbe entrare nel commercio digitale rompendo gli equilibri attuali che vedono, accanto al mastodontico Amazon, altre aziende che cercano di proporre un’alternativa al monopolio americano.
POTREBBE INTERESSARTI —> Samsung Galaxy A42 5G ufficiale, prezzo e caratteristiche