Alla manifestazione IFA 2016 l'azienda ZTE ha presentato la variante compatta dello smartphone Axon 7, un telefono con caratteristiche hardware e software top ad un prezzo interessante. Il telefono è in vendita in Italia da dicembre.
ZTE AXON 7 mini, la versione compatta del modello AXON 7 verrà portato in Italia dal mese di dicembre. Lo smartphone, che era stato presentato in anteprima in occasione di IFA 2016 a Berlino dopo soli due mesi dall’annuncio del modello originale, sarà disponibile online e nella grande distribuzione al prezzo di 329,90 euro.
Nonostante il suo nome, lo ZTE Axon 7 Mini dispone di un display da 5.2 pollici, che è appena un po’ più piccolo di quello dell’Axon 7 con schermo da 5.5 pollici. Anche il display di Axon 7 mini è un AMOLED, sebbene la sua risoluzione sia inferiore (1080p e 424ppi).
ZTE Axon Mini presenta anche degli altoparlanti stereo con supporto per la tecnologia Dolby Atmos e chip audio premium che riproduce un suono surround 7.1 virtuale, del tutto simili a quelli che offre il modello originale.
La fotocamera principale posteriore, che ha un sensore da 16 MegaPixel con apertura focale f/1.9, non offre la stabilizzazione ottica dell’immagine come Axon 7, inoltre la risoluzione delle registrazioni video massima è 1080p. Anche la fotocamera secondaria che si trova anteriormente è la stessa di Axon 7, con un sensore da 8 MegaPixel.
Per l’alimentazione del nuovo Axon 7 Mini è stato scelto un chipset Snapdragon 617, un processore octa-core ma meno potente rispetto al modello originale, con quattro core Cortex-A53 a 1.5 GHz e quattro core Cortex-A53 a 1.2 GHz, GPU Adreno 405 , 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna.
Il nuovo arrivato di ZTE è un dual-SIM con uno slot che è possibile utilizzare sia per una seconda SIM che per la scheda di memoria.
Lo smartphone ha un sensore di impronte digitali a livello posteriore, mentre la batteria è una unità da 2705mAh con ricarica rapida tramite la tecnologia Quick Charge che garantisce una ricarica dallo 0% al 50%, in soli 30 minuti.
ZTE Axon 7 mini sarà disponibile nei paesi europei a partire dal mese di settembre al prezzo di circa 299 euro ed arriverà prima in Germania, poi in Spagna, Polonia e Russia e sarà lanciato anche negli USA, India, Arabia Saudita, Giappone e Australia.
CARATTERISTICHE DI ZTE AXON 7
ZTE ha dotato il suo nuovo telefono Axon 7 con componenti audio Premium, come ad esempio i chip audio AKM 4961 + 4490 ed il doppio speaker stereo conl supporto per Dolby Atmos, oltre ad un microfono omnidirezionale che registrare da ogni direzione.
ZTE Axon 7 misura 151,8 x 75 x 8.7 mm con un peso di 185 grammi dispone di un display da 5,5 pollici con risoluzione QHD di 2560 x 1440 pixel (538 ppi) e protetto da un vetro curvo 2.5D e Gorilla Glass 4.
Il nuovo smartphone di ZTE integra un chipset Qualcomm Snapdragon 820 con processore Quad-Core (CPU Dual-core da 2.15 GHz e CPU dual-core da 1.6 GHz) e GPU Adreno 530; supporta la connettività LTE Cat.6, VoLTE; la batteria non rimovibile ha una capacità di 3.140 mAh con sistema di ricarica rapida Quick-charge 3.0 di Qualcomm.
Il telefono Axon 7 di ZTE integra il sistema operativo Android 6.0.1 Marshmallow out-of-the-box ed un lettore di impronte digitali nella parte posteriore, oltre al connettore USB di tipo C.
Per quanto concerne il reparto foto, il telefono ZTE Axon 7 integra una fotocamera posteriore principale con un sensore Samsung Isocell da 20 MegaPixel con apertura f/1.8, flash a doppio LED; è protetto da vetro zaffiro ed è in grado di registrare video fino a 4K a 30 fps; inoltre Axon 7 offre un supporto per OIS, EIS e PDAF e dispone di un sistema di messa a fuoco automatica Premium. La fotocamera secondaria frontale ha un sensore da 8 megapixel.
Per quanto riguarda la memoria, invece, sono stati pensate due varianti estendibili in entrambi i casi con scheda microSD:
- la prima dispone di 4GB di RAM e 64 GB di memoria interna
- la seconda variante offre 6GB di RAM e 128 GB di memoria interna
ZTE Axon 7 è disponibile nei colori Ion Gold e Quartz Grey e dovrebbe essere venduto inizialmente negli USA al prezzo di circa 500 dollari.
Insieme al nuovo smartphone, il 26 maggio ZTE ha presentato anche il suo primo visore per la realtà virtuale, che ha chiamato ZTE VR; il visore, che è compatibile con Daydream, mondo virtuale che farà la sua apparizione ufficiale nel nuovo Android N, è molto simile al Gear VR di Samsung ed al Loop VR di OnePlus e al Huawei VR; infatti allo stesso modo per poter far funzionare il visore di ZTE occorre abbinare uno smartphone che ha la funzione di schermo. Naturalmente l’azienda produttrice consiglia di accoppiare il suo visore con il nuovo telefono Axon.e proposto da ZTE nelle varianti di Ion Gold e Quartz Grey al prezzo di circa 400 dollari.