Zhongxing Semiconductor Co. Ltd, o come si chiama adesso, semplicemente ZTE. L’azienda di Shenzhen ha mantenuto la promessa ed ha lanciato una nuova gamma di smartphone che potrebbero inaugurare la nuova frontiera.
Il Nubia Z40 Pro, infatti, è stato appena annunciato in Cina con due novità uniche, mai viste finora. Un cellulare dotato di un nuovo sensore Sony IMX787 da 64 MP, con un obiettivo equivalente a 35 mm.
Anche la sua versione limitata, chiamata Gravity, rappresenta qualcosa di mai visto prima: sarà il primo smartphone al mondo (con sistema operativo Android) capace di sfruttare una ricarica wireless magnetica.
Tripla fotocamera sul retro. Ma il piatto forte (e unico) è la ricarica magnetica
Specifiche alquanto interessanti per gli smartphone made in ZTE. Il pannello frontale ha un AMOLED da 6,67 pollici con risoluzione Full HD+, frequenza di aggiornamento di 144 Hz e copertura della gamma di colori DCI-P3 al 100%. nubia afferma che lo Z40 Pro potrebbe raggiungere una luminosità di 1.000 nits. Il nubia Z40 Pro funziona con l’ultimo e più grande chipset Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm ed è disponibile in tre capacità di RAM: 8 GB, 12 GB, 16 GB. Le opzioni di archiviazione sono quattro da 128 GB, 256 GB, 512 GB e 1 TB. Quelli sommano fino a un totale di cinque combinazioni.
LEGGI ANCHE >>> Android TV su Sony, segnalate immagini sfocate o pixelate: come risolvere il problema
Tripla fotocamera sul retro dei cellulari, un fiore all’occhiello, nubia è incredibilmente orgogliosa del nuovo sensore 1/1.3″ 64″ nello sparatutto principale e del suo obiettivo f/1.6 7P con OIS. Il sensore scatta immagini da 16 MP con binning 4 a 1 per impostazione predefinita. Ci sono anche una fotocamera ultrawide da 50 MP e un teleobiettivo periscopio da 8 MP con zoom ottico 5x. La fotocamera selfie ha un sensore da 16 MP.
LEGGI ANCHE >>> Honor punta alla fascia entry level con un nuovo smartphone economico
Ma la ricarica magnetica è il piatto forte: in primo piano nelle pagine promozionali del nubia Z40 Pro, ma in realtà non tutti i telefoni la avranno. C’è una “Gravity Edition” limitata, che viene fornita con una batteria da 4.600 mAh leggermente più piccola e supporta la ricarica rapida da 66 W tramite il cavo. È anche un po’ più costoso. Le altre versioni dello Z40 Pro sono dotate di cella da 5.000 mAh, supporto per la ricarica cablata da 80 W e nessun magnete nella parte posteriore.
L’interfaccia del telefono si chiama MyOS 12 e si basa su Android 12. nubia ha dotato lo Z40 Pro di una porta USB 3.1 con un connettore USB-C, NFC e uno scanner di impronte digitali sotto il display. Tuttavia, il dispositivo manca di una porta micro SD e di un jack audio da 3,5 mm.
Dulcis in fundo, i prezzi, si parte da 3.399 CNY, poco meno di 500 euro, per un’unità Black o Silver con memoria da 8/128 GB. La Gravity Edition più economica costa 4.299 CNY (600 euro) e ha 12 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione. Il dubbio diventa curiosità) Smartphone disponibili solo per la Cina?