Dopo la creazione di Facebook, l’acquisto di Instagram e il lancio del Metaverso, Zuckerberg ha deciso di buttarsi in un nuovo progetto, che sarà diverso da tutto ciò che abbiamo visto fino ad ora.
Per Mark Zuckerberg è arrivato il momento si buttarsi in un nuovo progetto. L’imprenditore – che grazie al successo di Facebook è entrato nella lista degli uomini più ricchi al mondo – ha deciso di puntare tutto su una nuova applicazione. Una decisione legata al fatto che Facebook ed Instagram sembrerebbero ormai arrivate ad un punto di non ritorno: la prima ha perso la sua popolarità (soprattutto tra i più giovani), mentre la seconda sta facendo i conti con la concorrenza di app come TikTok. Mentre il Metaverso, da parte sua, avrà bisogno di altro tempo per affermarsi e diventare una fonte di reddito.
Nel 2004 Mark Zuckerberg ha fondato Facebook segnando l’inizio di una rivoluzione nel nostro modo di interagire online. Nato inizialmente come social network riservato agli studenti universitari (all’epoca l’imprenditore frequentava la Harvard University), in pochissimo tempo si è guadagnato una popolarità incredibile. Nel 2012 l’impero di Zuckerberg si è espanso con l’acquisto di Instagram, al quale ha fatto seguito quello di WhatsApp due anni più tardi. Nel 2021, a distanza di 17 anni dalla nascita di Facebook, la società è stata rinominata Meta e il progetto del Metaverso ha iniziato a prendere piede.
La novità ha subito diviso gli utenti. Con il Metaverso, Zuckerberg si è voluto spingere oltre ai suoi stessi limiti mirando alla realizzazione di un universo virtuale, tema che ha attirato l’attenzione anche di altre realtà, come Microsoft e Apple. L’ultimo progetto della società è destinato a portare nuovo scalpore: Meta è intenzionata a lanciare un nuovo social. La notizia è stata confermata da uno dei portavoce della stessa società a Reuters. In base a quanto dichiarato da quest’ultimo, possiamo dire che la nuova piattaforma diventerà la principale rivale di Twitter.
Zuckerberg, le dichiarazioni sul nuovo social
L’obiettivo di Zuckerberg e dei suoi collaboratori, infatti, è dare vita ad un social in cui ognuno possa esprimere la propria opinione. “Stiamo esplorando l’idea di un social network decentralizzato a sé stante per condividere update testuali” ha affermato il portavoce. Meta punta a realizzare “uno spazio separato in cui i creatori e le figure pubbliche possano condividere aggiornamenti periodici sui loro interessi”. Dalle dichiarazioni è emerso che, per la prima volta in assoluto, Meta svilupperà una piattaforma scollegata da quelle che già fanno parte del gruppo, probabilmente nella speranza di attirare un pubblico diverso e più ampio.
La nuova app, oltre a fare concorrenza a Twitter, dovrà vedersela con Mastodon e Bluesky, i due nuovi social incentrati sulla condivisione da parte di ciascun utente dei propri pensieri che presto si sono guadagnati i soprannomi di secondo e terzo Twitter. Mastodon, in particolare, presenta una struttura decentralizzata – in cui le regole di policy vengono determinati dall’amministrazione e non dalla società – come quella a cui punta Meta. Bluesky, invece, è stato ideato da Jack Dorsey, ovvero il fondatore di Twitter, ed è una novità molto recente che ha accolto alcuni ex dipendenti del social con l’uccellino blu.